Ufficio Biblioteca
Piazza Marconi 5, Magnacavallo (Mantova)
Telefono: 038655151
Fax: 038655522
Email: biblioteca@comune.magnacavallo.mn.it
Pec: comune.magnacavallo@pec.regione.lombardia.it

Funzioni

ITINERARIO STORICO ARTISTICO
La Chiesa Parrocchiale
Dai più antichi libri e documenti parrocchiali di Poggio Rusco e di Magnacavallo si è dedotto che fin dalla metà del secolo XVI esisteva, in luogo di quella attuale, una piccola Chiesa eretta in Oratorio pubblico, intitolato a San Ludovico Re di Francia ed era alla diretta dipendenza canonica della Vicaria foranea di Poggio Rusco, alla cui parrocchia apparteneva anche il territorio di Magnacavallo. Nell’anno 1603 Fra’ Francesco Vescovo, in considerazione dell’aumento della popolazione e probabilmente per la radicale, connaturata autonomia della “Comunità de’ boschi” rispetto a quella dei paesi vicini eresse l’Oratorio a Parrocchia di libera collazione (cioè senza alcun nobile patrono) intitolata ai Santi Pietro e Paolo Apostoli. Per quella particolare forma di istituzione canonica nei secoli successivi fu sempre il popolo a provvedere a tutte le spese di ricostruzione e restauri.
Sagra annuale: la seconda domenica di giugno 
Festa dell’emigrato: la seconda domenica di settembre.
Ogni anno viene festeggiata questa ricorrenza in occasione della posa del monumento all’emigrato, in questa occasione vi possono essere convegni, manifestazioni e momenti ludici con quanti hanno dovuto emigrare.
Questo Comune avendo subito una forte emigrazione verso città del nord e sia verso il Brasile o altri Paesi del sud America ha fatto erigere un monumento all’emigrato e, seppure di modeste dimensioni ha un valore significativo, infatti non è raro che dei figli di italiani residenti all’estero che si trovino in Italia per una vacanza facciano tappa a Magnacavallo.
Museo dell’emigrato: Museo di modeste dimensioni con l’intento di raccogliere atti, documenti e oggettistica varia relativa alla emigrazione.
Libri:
  •  “Magnacavallo, o sia comunità de’ boschi” – autore Elio Benatti (copie per la vendita esaurite, si può consultare solo presso le biblioteche del sistema bibliotecario di Mantova)
  •  “Ab antiquo”  nel 400° della parrocchia – autore Elio Benatti (copie in vendita disponibili)
  •  “Brasile chiama… Mantova” – autore Elio Benatti (copie esaurite)
  • “Emigrazione italiana nel mondo” – autore Elio Benatti (copie esaurite)
  •  “Magnacavallo Immagini e memorie” di Danilo Bizzarri – primo quaderno esaurito
  • “Magnacavallo immagini e memorie” di Danilo Bizzarri – secondo quaderno esaurito
  • “Magnacavallo immagini e memorie” di Danilo Bizzarri – terzo quaderno copie disponibili
  • “I giorni della madia” sei storie ritrovate di Danilo Bizzarri – (copie esaurite)
  • “Per fortuna di loco” traversie post-risorgimentali in un lembo del Basso Mantovano di Danilo Bizzarri – copie esaurite
  • “un romanzo chiamato Magna” vicende agonistiche e personaggi in 70 anni di storia di calcio Magnacavallo 1931/2000 di Danilo Bizzarri – copie disponibili
Per informazioni sulle attività o manifestazioni del Comune:
biblioteca@comune.magnacavallo.mn.it

Servizi
La biblioteca comunale fa parte del sistema bibliotecario Legenda che raggruppa le biblioteche del basso mantovano e sono in rete con tutte le altre biblioteche della provincia di Mantova. Qualora un libro richiesto non sia presente nella biblioteca comunale è possibile prenotarlo e poterlo ritirare la settimana seguente.

Orari
 mattinapomeriggio
Lunedì-Temporaneamente Chiusa
Martedì-Temporaneamente Chiusa
Mercoledì-Temporaneamente Chiusa
Giovedì-Temporaneamente Chiusa
Venerdì-Temporaneamente Chiusa
Sabato-Temporaneamente Chiusa
Domenica--